cos'è il marketingCosa è il marketing e perché è così importante?

Questa è stata la domanda che mi ha rivolto via mail un mio giovane lettore (Marco che saluto) che si sta affacciando in questo meraviglioso mondo di internet ma che non ha ancora le idee chiare sul vero significato della parola marketing o, meglio nel nostro caso, internet marketing.

Come sempre mi piace essere semplice nelle spiegazioni, evitando citazioni troppo complicate, ma sopratutto cercherò di farti capire la potenza di questo strumento.

Se mi chiedi cosa è il marketing, la mia risposta è “Il marketing è tutto!!”.. o meglio.. Il marketing è tutto e… tutto è marketing!

Il marketing infatti è composto da tutte quelle azioni che, in esecuzione di una strategia ben definita e pianificata, rendono inutile la vendita.

Grazie ad un marketing efficace infatti non solo un prodotto viene conosciuto dal mercato, ma si posiziona nella testa delle persone fino al punto da renderlo indispensabile, o meglio “unico”, per la soluzione di un determinato bisogno.

Come puoi ben capire quindi caro Marco, spiegare in modo semplice cosa è il marketing non è affatto semplice, in quanto è costruito attraverso non una semplice operazione, ma con una sequenza di operazioni concatenate e strutturate tra loro in modo organico, conseguenziale e sopratutto coerente che hanno un unico fine comune.

Applicato al web il marketing ha sostanzialmente cambiato forma e grazie agli strumenti a disposizione è diventato tremendamente più efficace rispetto a quello tradizionale che sta perdendo sempre più forza ed importanza.

La differenza sostanziale è costituita da una drastica riduzione dei costi, in quanto sul web si ha la possibilità di applicare quello che io definisco il laser marketing ovvero un marketing talmente efficace da assumere la potenza di un raggio laser sia per intensità che per  capacità di centrare dei bersagli predefiniti con una precisione millimetrica.

A dire il vero la stragrande maggioranza delle aziende ancora non conoscono lo potenza del laser marketing, ben più conosciuta invece dai web marketer in generale ed in particolare dagli info-marketer che addirittura sfruttando il laser marketing hanno la possibilità di individuare un mercato ben definito (nicchia di mercato), capirne i bisogni e produrre delle soluzioni, riducendo al minimo i pericoli di errore e/o fallimento di un business.

 

 

 

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • RSS