Marketing efficace

Marketing efficace sembra il titolo di un libro, e non vi nascondo che di libri di questo genere ne ho letti tanti senza però mai trovare quella che è la vera essenza della parola marketing.

Le esplicitazioni in termini scientifici, tecnici, filosofici sul termine marketing e sulle sue funzioni si sprecano, ma quello che traspare, senza voler fare critica a nessuno è la sapienza dovuta a conoscenza acquisita attraverso libri sacri piuttosto che attraverso la pratica quotidiana di un marketing efficace.

L’esperienza maturata in questo campo può permettermi oggi di dare una mia personale definizione di marketing efficace che provo a sintetizzare al massimo con questa frase:

[blockquote align=”center”]Il marketing efficace è costituito da quell’insieme di operazioni che rendono inutile la vendita![/blockquote]

Ma che vuol dire rendere inutile la vendita? che le lettere di vendita sono inutili che gli stessi venditori non servono? Come può essere possibile che la vendita diventi inutile in un mondo in cui le aziende spendono miliardi di euro per formare delle reti vendita che facciano salire i fatturati?

In realtà è proprio quello che accade con un marketing fatto bene, gli strumenti di vendita pur rimanendo importanti perdono molte delle loro funzioni.

Vendere vuol dire far fare agli altri ciò che tu vuoi, e in quest’ottica si può facilmente capire come in fondo quotidianamente tutti noi vendiamo. Vendiamo in sostanza le nostre idee (come ad esempio accade quando convinciamo i nostri amici ad andare a vedere un film anziché un’altro), e attraverso la vera e propria vendita, che può comprendere ogni tipo di azione o assumere anche tratti fortemente emozionali, convinciamo chi ci ascolta ad agire in un determinato modo.

In quest’ottica possiamo facilmente comprendere come i migliori venditori del mondo siano i bambini appena nati, che riescono a far fare ai loro genitori tutto quello che vogliono senza nemmeno parlare.. 🙂 .

Marketing efficace

Ma cosa accade quando un marketing efficace viene applicato ad un prodotto di qualità?

Riusciremo a convincere i nostri amici ad andare a vedere un film diverso da quello di cui tutti parlano in termini entusiastici e che si sta aspettando da tempo di vederlo?

La vendita in quel caso viene superata, superata dal marketing che ha portato quel film ad essere conosciuto da tutti prima ancora della sua uscita, viene superata dall’attesa di un lancio effettuato con tutti i crismi e sarà davvero dura convincere gli amici del contrario visto che mentalmente sono già tutti in coda al botteghino per vederlo.

Ho assistito personalmente al lancio di alcuni info-prodotti che venivano venduti attraverso una lettera di vendita lunghissima.

Per leggerla tutta non potevi metterci meno di 20 minuti di orologio se volevi capire per bene tutti i passaggi, tutto ciò che stavi per acquistare, i bonus che venivano offerti, le garanzie che c’erano ed il prezzo al quale effettivamente stavi acquistando, ma dopo un lancio ed una campagna di marketing fatta con tutti i crismi, al momento dell’apertura la prima vendita è arrivata dopo 5 minuti e 40 secondi!

Cosa vuol dire?? che il marketing aveva reso inutile la vendita, e chi aveva acquistato lo aveva fatto senza nemmeno leggere la lettera di vendita.

[icon style=”chain” color=”orange”]Ricordalo sempre! Il marketing viene prima della vendita! ed un marketing efficace rende inutile la vendita![/icon]

Ma un marketing efficace abbinato ad un prodotto scadente può diventare un boomerang letale per chi lo ha attuato.

Immaginate tutte quelle persone in coda per vedere un film che attendono da mesi e che una volta accomodati in poltrona assistono alla proiezione di un film con una fotografia scadente, una storia pessima una regia a dir poco amatoriale e degli attori che recitano da cani.

Immediatamente si scatenerebbe un tam tam mediatico pauroso fatto di recensioni furibonde, commendi al vetriolo e infinite richieste di rimborso che se non soddisfatte potrebbero perfino far correre il rischio di una class action per pubblicità ingannevole.

Abbinare invece un marketing efficace ad un prodotto di qualità che soddisfi i bisogni del mercato a cui è rivolto non potrebbe che trasformarsi in un successo che supera ogni più rosea previsione. Capire questo vuol dire aver scoperto il segreto di come guadagnare soldi online

Le caratteristiche di un marketing efficace

Ma fondamentalmente esiste una check list del marketing efficace?

Senza che questa voglia essere il credo o il vangelo del marketing provo a stenderne una che possa in qualche modo comprendere, secondo le mie esperienze, le parti fondamentali di un marketing vincente sul web.

  • Individuazione di un posizionamento unico nel mercato (Brand positioning)
  • Capacità di individuazione dei giusti migliori canali di diffusione del messaggio
  • Capacità di individuazione e relazione con gli influencer del mercato
  • Capacità di catalizzare l’attenzione del mercato attraverso tipologie di messaggi: diversi, divertenti, di valore e controversi
  • Capacità di creare una mailing list altamente targettizzata con strategie diverse
  • Capacità di creazione di sequenze di mail che rafforzino e valorizzino il rapporto con i prospect (lista di possibili clienti) dando valore gratuito che vada oltre ogni loro più rosea aspettativa
  • Capacità di cogliere attraverso sondaggi strategici feedback sul posizionamento e sui reali bisogni del mercato
  • Capacità di creazione di buona rete  di affiliati
  • Capacità di creazione del supporto indispensabile agli affiliati per la diffusione del messaggio
  • Creazione di processo di pagamento semplice ed efficiente
  • Creazione di almeno 2 pagine di vendita (da provare con split test) che rispettino i crismi di un copy efficace  e abbiano un’alta conversione
  • Creazione di upsell (vendite successive alla prima di valore crescente) efficaci e multiple
  • Creazione di aspettativa nel mercato attraverso l’annuncio di una data di lancio
  • Step di avvicinamento al lancio del prodotto che mantengano alta l’attenzione e facciano accrescere la curiosità continuando ad offrire valore
  • Supporto efficiente nel giorno del lancio e customer service efficace per gli acquirenti
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